sabato 24 maggio 2014

Tom Keating il grande falsario buono

"In an obscure corner of the British art market, canny collectors are queuing up to buy genuine fakes, painted by the country's most famous forger." 

Tom Keating è stato uno dei più grandi falsari al mondo, un falsario "buono", spinto dalla superficialità mondana del mercato dell'arte a dipingere oltre duemila tele 'false", di oltre cento artisti diversi e altrettanto famosi.
Respinto dal mercato come artista con la propria firma, decide di dare una lezione ai critici contemporanei, e lo fa nel modo più elegante che ci possa essere. In ogni tela contraffatta inserisce dei dettagli per cui possa essere riconosciuta, dal bianco sotto la vernice visibile solo ai raggi x, a dettagli anacronistici rispetto alla datazione presunta del dipinto. E per molti molti anni le sue opere furono vendute nelle più famose gallerie di tutto il mondo...


Arrestato dopo aver confessato spontaneamente, non sarebbe mai stato scoperto altrimenti, la sua confessione deve essere vista come la parte finale della sua grande opera, come per dire 'Eccomi sono io, sono Turner e sono Degas, sono Tiziano e Rembrandt' fu arrestato e rilasciato dopo poco per le sue condizioni precarie di salute.

Si rifiutò di fare un elenco di tutte le opere contraffatte, pensateci quando andate in un museo, o ascoltate invaghiti la descrizione di un critico sulla 'potenza' della pennellata unica e irriproducibile di qualche artista...

Diventò famoso e come potere intuire dall'incipit anche finalmente apprezzato, prima della sua ultima pennellata nel 1984.


Qui alcuni video molto interessanti, dove lui stesso mostra come realizzasse le sue opere. Il video su Turner è spettacolare, gotevelo.